Sformato di cavolfiore e formaggi

Per realizzare la ricetta Sformato di cavolfiore e formaggi nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Sformato di cavolfiore e formaggi

Ingredienti per Sformato di cavolfiore e formaggi

cavolfiorenoce moscataolio d'oliva extra-verginepangrattatoparmigianoricottasaleuova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Sformato di cavolfiore e formaggi

La ricetta Sformato di cavolfiore e formaggi è un piatto delizioso e versatile che può essere servito come contorno o come piatto principale. Questo piatto ha molte varianti e metodi di preparazione, ma la mia versione prevede che le cimette di cavolfiore vengano dapprima cotte a vapore e poi ridotte in crema con l’aggiunta di ricotta e parmigiano. Il risultato è un sapore morbido e cremoso, arricchito dalla noce moscata e dal parmigiano.

  • Ricavate le cimette dal cavolfiore, togliendo dapprima le foglie e poi con un coltello incidete tutt’intorno al tronco centrale, toglietelo e tagliatele tutte le cimette, lavatele accuratamente e cuocetele a vapore per 30 minuti.
  • Preriscaldate il forno in modalità ventilato, dovrà raggiungere la temperatura di 180 gradi.
  • In un robot da cucina mettete le cimette di cavolfiore, l’uovo, il parmigiano grattugiato, la ricotta, un pochino di noce moscata e il sale. Poi, quando avrete ottenuto una purea, unite 150 gr. di pangrattato.
  • Versate il composto abbastanza morbido in un piatto con un po’ pangrattato, rigiratelo in modo che venga panato tutto.
  • Ora adagiatelo in una teglia da plumcake che dapprima avrete unto con un filo d’olio e cosparsa di pangrattato sia alla base che sui bordi.
  • Disponete la teglia nella parte centrale del vostro forno preriscaldato a 180 gradi. Lo sformato sarà pronto in circa 20 – 25 minuti.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Tiradito peruano

    Tiradito peruano


  • Spaghetti all’assassina

    Spaghetti all’assassina


  • Croccantelle al pomodoro e pesce spada, una frittura leggera

    Croccantelle al pomodoro e pesce spada, una frittura leggera


  • Tartufini al cocco e cacao

    Tartufini al cocco e cacao


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.