Ingredienti per Sformati di broccolo romanesco e le sue salse
- ‘nduja
- acciughe
- aceto di mele
- aglio
- alloro
- broccoli
- carne
- carote
- cavolo
- concentrato di pomodoro
- farina di ceci
- formaggi
- hamburger
- mele
- olio
- pangrattato
- parmigiano
- passata di pomodoro
- pepe bianco
- peperoncino
- pomodori
- ricotta
- sale
- salsa di pomodoro
- uova
Preparazione della ricetta
Come preparare: Sformati di broccolo romanesco e le sue salse
La ricetta Sformati di broccoli romanesco e le sue salse è un piatto originario della tradizione culinaria romana, caratterizzato da un’incredibile commistione di sapori e testure. Questo delizioso sformato di broccolo romanesco è solitamente servito come antipasto o contorno in occasioni speciali e festività, e si contraddistingue per la sua morbidezza e la sua capacità di fondere i sapori del broccolo con quelli di acciughe, ‘nduja e formaggi.
Per preparare questa ricetta, inizia versando 2 cucchiai di olio in una grande padella antiaderente e facendo rosolare 2 acciughe dissalate e 1 cucchiaio di ‘nduja. Aggiungi 2 spicchi d’aglio tritati e 1 cucchiaio di alloro e cuoci per 2-3 minuti.
- In un’altra padella, rosola 1 cucchiaio di olio e aggiungi 1 testa di broccolo romanesco sminuzzato e 1 carota sbucciata e sminuzzata. Cuoci per 5-6 minuti o fino a quando le verdure saranno morbide.
- In una ciotola, sbatti 2 uova e aggiungi 1 cucchiaio di farina di ceci, 1 cucchiaio di parmigiano e 1 pizzico di sale.
- Unisci il composto di uova al broccolo cotto e mescola bene.
- Versa il composto in stampini per sformati e cuoci in forno a 180°C per 20-25 minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.