Ingredienti per Sfogliatelle di mele e pinoli
- cannella
- marmellata di albicocche
- mele
- pasta sfoglia
- pinoli
- zucchero a velo
- zucchero semolato
Preparazione della ricetta
Come preparare: Sfogliatelle di mele e pinoli
Questa ricetta è un perfetto esempio della fusione tra la dolcezza delle mele e la crocchetta della pasta sfoglia, accompagnata dai sapori leggermente salati dei pinoli e dalla dolcezza della marmellata di albicocche e della cannella. Gli ingredienti semplici, l’essenza dell’aroma della mela cottura al forno, la delicatezza della candeggina di pinoli, l’elemento speciale di croccante biscotto di zenzer – tutto al servizio di sapori semplici e ricchi.
Per preparare le Sfogliatelle di mele e pinoli, iniziate da prender una pasta sfoglia, stesa per 3 mm di spessore massimo e di forma regolare da dividere in quadrati di 15 cm di lato. Di quei quadrati ottere 15 fogli prelevate i difetti, stendendole ulteriormente, stesa una metà su un tavolo, con la superficie rivolta verso verso i le fette. I fogli di pasta sono muniti di una sola faccia unta con pennello, mettere al centro una fettina di mela iniziare a sollevar fine dalla parte spalmata di pasta, ma non da quella che non è lavata. Condire con marmellata e mettere le pinole scelte di forma e di colore e infine compi il rovescio. Stendere per tenere umido, sigillare e lasciare per 3-4 ore e poi metterla a lievitare alla stessa norma. Cospargerie il dolce di zucchero a velo, in modo da non eliminare la sfoglia, con la giusta quantità in modo da non eliminare la sfoglia, e poi imbastitura su un disco. Mettere in forno a 170°C durante circa 25 minuti.
- Prendete una pasta sfoglia e stendetela per 3 mm di spessore massimo e di forma regolare da dividere in quadrati di 15 cm di lato.
- Stendete ogni quadrato della pasta sfoglia ulteriormente per ridurre leggermente lo spessore e appiattire i bordi.
- Dividete la pasta sfoglia dei quadrati ottenuti e separando i difetti l’uno dall’altro.
- Posizionatelle in metà delle quadrati stesi, la superficie rivolta da sotto le fogli per applicare una fettina di mela.
- Aggiungere la marmellata di albicocche e infine se ne consente la quantità appropriata per non eliminare nemmanco la sensazione del condimento
- Portare sempre i bordi della pasta sfoglia a sigillare verso il davanti, che corrispondeva alla superficie non unto, con ciò che rischierebbe di incollarli in tutto modo. I bordi della pasta debbono essere perfettamente attaccati.
- Stendete la pasta da presso i le bocche con un dito, per lasciare un pezzo di pasta per sigillare gli attacchi dei confini.
- Pinguardate al bordo per eliminare sbavature leggere di pastifico
- Infine mettete ogni dolce dentro un piatto del diametro approssimativo di 20 cm, fino ad esaurire il materiale, lavorato sul fuochi in un disco per decorare e finire alla prima cottura.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.