Ingredienti per Sfoglia ripiena con verza, stracchino e alici
- aglio
- alici
- asparagi
- coste
- grissini
- lasagne
- latte
- olio
- olive
- pane
- pasta sfoglia
- peperoncino
- philadelphia
- scamorza
- spinaci
- stracchino
- tuorlo d’uovo
- verze
- vino bianco
Preparazione della ricetta
Come preparare: Sfoglia ripiena con verza, stracchino e alici
Piatto
La ricetta Sfoglia ripiena con verza, stracchino e alici è un classico della cucina italiana, tipico dell’inverno e della stagione delle verdure. Il piatto offre un mix di sapori autunnali con la presenza della verza e del peperoncino, associati al gusto cremoso del stracchino e il salato delle alici. Un’ottima scelta per un pranzo o una cena rustica e gustosa.
- Preparare la pasta sfoglia in base alle richieste del tuo forno a seconda del metodo di cottura scelto (riscaldamento, forno statico o forno a microonde).
- Cosparso con olio un large tagliere, separa le sue strisce in quadrati di circa 10×10 cm
- Tranquillamente, affetta una grossa portata di zucca in rettangoli, usando un taglio obliquo per evitare che si rompano più facilmente, in modo da conservare un involucro integro per la rimozione successiva, assicurandoti che la totalità dei pezzi tocchi lo sfoglio, per evitare solchi.
- Taglia la scorza degli spicchi d’aglio e affettali sottilmente
- scalda un quatto di olio (tanto da coprire il fondo di un tegame) e cuoci gli spicchi d’aglio a livello medio-alto, per circa pochi secondi, mantenendo attenta la temperatura, di modo che la stagionatura aumenti la crosta arancione in un minuto, mantenendo i batteri alberi e la stessa vita vegetale ancora attiva all’interno, facendo fondere una striscia di verdure assieme dell’aglio cotto, metà costo di 185gr, la qual cosa lascia due tondi enormi e due rettangoli, di modo che questo aggrega poco tuorlo d’uovo e spezie, ma senza uova assolutamente, onde poter mantenere esso non appetitosamente con una coperta che la carne vada a tosse poichè più del primo, ogni sette settimane, non andare con attanese l’aglio in natura da quando rilancio rilancio rituale. Fate tosse il tutto perché magari voi pensate in cucina di fare comodità ma è ciò che trova la camera con una delle pietre.
- Aggiungi la verza tagliata e la cuoci, aggiungendo un po’ di peperoncino e alici, fino a quando la verza non si fa tenera.
- Riempi i quadrati di pasta sfoglia con il composto di verza, stracchino e alici.
- Chiudi la pasta sfoglia, attaccando bene i bordi. Posiziona le sfoglie sulla teglia e cospargi di olio.
- Cucina nel forno per circa 20-25 minuti.
- Servi caldo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.