Seppie in insalata

Per realizzare la ricetta Seppie in insalata nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Seppie in insalata

Ingredienti per Seppie in insalata

carotecipollottiolio d'oliva extra-verginepepeprezzemolo tritatosalesedanoseppiesucco di limonevino bianco

Preparazione della ricetta

Come preparare: Seppie in insalata

La ricetta Seppie in insalata è una delle ricette più classiche e gustose della cucina italiana. Si tratta di un piatto semplice e leggero, perfetto per un antipasto o un secondo leggero. La seppia è condita con un mix di sapori, tra cui l’olio d’oliva, il succo di limone, il pepe e il prezzemolo tritato. Il risultato è un piatto fresco e saporito, capace di soddisfare anche i palati più esigenti.

La preparazione delle Seppie in insalata è relativamente semplice e puoi procedere di seguito:

  • Pulite la seppia togliendo l’occhio e il rostro, quindi sciacquatela in acqua fredda.
  • Mettetela a cuocere in pentola con acqua bollente, un pizzico di sale, il sedano e la parte verde del cipollotto. Fate bollire per circa un’ora, o comunque finché la seppia non sarà tenera.
  • Se avete la slow cooker, mettete la seppia nella pentola con un dito di acqua, mezzo bicchiere di vino bianco, il sedano, la parte verde del cipollotto e un pizzico di sale. Fate quindi cuocere per 4 ore circa in modalità “high”.
  • Fate intiepidire la seppia e tagliatela a striscioline, quindi mettetela in una ciotola e condite con olio, limone, sale e pepe.
  • Insaporite il tutto con la parte bianca del cipollotto tagliata a rondelle, la carota a julienne e una manciata di prezzemolo tritato.
  • Coprite le seppie in insalata e fatele riposare in frigorifero per un paio d’ore, in modo che si insaporiscano bene nel condimento.

Prima di servire, lasciate le vostre seppie in insalata a temperatura ambiente per almeno mezz’ora, non devono essere troppo fredde. Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Polpettine al vino portoghese madera

    Polpettine al vino portoghese madera


  • Panna cotta della mia sorellina Mary

    Panna cotta della mia sorellina Mary


  • Involtini di verza della mamma Enrica

    Involtini di verza della mamma Enrica


  • Risotto alla carbonara con asparagi

    Risotto alla carbonara con asparagi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.