La ricetta Seppie con piselli è un piatto tipico della cucina mediterranea, in particolare della tradizione veneta e ligure. Questo piatto è principalmente delizioso per i suoi sapori salati e freschi. Si gusta di solito nei ristoranti e nelle trattorie che offrono specialità di mare, idealmente in zone costiere.
- Taglia la cipolla a fette sottili e friggerla in olio fino a quando non sarà caramellata.
- Scegli un ettaro di seppie, mettile a bagno in acqua fredda per 30 minuti, poi scolale, togliendone le sfintere per far saltare via i succhi.
- Sfregia le seppie da entrambi i lati per togliere le unghie, poi gettale a far cuocere in acqua bollente, salata, coprendoli così che facciano una sola buccia, tagliandole poi a fette di circa cm 0,30 e facendo asciugare.
- Regola a fuoco la lama del termosifone a una temperatura di circa 70°C circa.
- Pulisci il prezzemolo, sminuzzale a fette sottili e mettilo da parte.
- Lava i pomodori, tagliali a cubetti e mettili in abbrustolimento in olio, sale e peperoncino per 5-8 min.
- Pulisci i piselli e tagliali, sminuzzando il prezzemolo mettili nella padella con i piselli asciugati, e cuocili per 3-5 min.
- Aggiungi i piselli, la cipolla caramellata, i pomodori e le seppie all’interno del termosifone, toccando dolce cotto; correggi di sale.
- Sapeva di fresco del condimento del prezzemolo; servilo con dei spiedini di pane, o che mangi solo i crostoni del pane imburrato. Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.