La ricetta Seppie al Forno è un secondo molto apprezzato per la sua abbondanza e il suo gusto intensamente salato, tipico del mare nostrano. Un classico della cucina mediterranea che unisce le qualità delle seppie alle caratteristiche delle patate, creando un equilibrio squisito di sapori e texture.
Per preparare la ricetta Seppie al Forno occorre iniziare con la pulizia delle seppie, dopo di che si può procedere con l’impasto per il ripieno. In una terrina, amalgamare l’uovo con sale e pepe, aggiungendo metà dei pangrattato e del pecorino, lo scalogno e il prezzemolo tritati e un cucchiaio di olio.
- Mondare il prezzemolo, lavarlo e tritarlo; sbucciare lo scalogno e tritare anche questo.
- Pulire con cura le seppie.
- Sgusciare l’uovo in una terrina, insaporirlo con sale e pepe e sbatterlo bene; poi unitevi metà dei pangrattato e del pecorino, lo scalogno e il prezzemolo tritato, un cucchiaio d’olio e amalgamare con cura.
- Riempire le sacche delle seppie con questo impasto (il ripieno non deve essere troppo perché durante la cottura si gonfia e deborda).
- Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a fette; metterle in una teglia con pochissima acqua salata, adagiatevi sopra le seppie ripiene.
- Irrorare la preparazione con l’olio rimasto, spolverizzarla con pangrattato e pecorino e prezzemolo tritato, mescolati insieme, di sale e di pepe.
- Mettere nel forno già caldo a 170° per circa 30 minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.