- Sciacquate le seppie decongelate sotto l’acqua, asciugatele e con un coltello ben affilato tagliate via i tentacoli, tritateli grossolanamente a coltello.
- Frullate la soia gialla (o i legumi scelti) con il minipimer fino ad ottenere una pura liscia. Mescolate i ciuffetti di seppia, la purea, metà prezzemolo, metà olive e il sale in una ciotola.
- Con questo composto riempite le seppie, disponetele poi nel vassoio del varoma sopra ad un foglio di carta forno, irrorate con un cucchiaio d’olio.
- Fate il soffritto nel boccale del bimby con il restante olio, il peperoncino e l’aglio, 3 minuti velocità mestolo 100°. Aggiungete le olive, la passata di pomodoro, lo zucchero, il vino e aggiustate di sale, posizionate il varoma sopra al boccale e cuocete 20 minuti temperatura varoma velocità mestolo.
- Le seppie faranno un po’ acqua, fate attenzione a non scottarvi, trasferitele in un piatto da portata, senza il liquido di cottura, versate la salsa di pomodoro sopra dopo aver rimosso il peperoncino e l’aglio e cospargete con il restante prezzemolo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.