Il contexto in cui viene solitamente gustato questo piatto è durante la colazione del fine settimana, quando ci si vuole preparare per una giornata lunga e impegnativa. Tuttavia, non si tratta di un alimento per una sola stagione, ma anche per una serata di relax con i più cari.
- Preincidere la bresaola in triangoli convenienti per la preparazione, ma lasciare nella carne. Attendere che si rassoda completamente prima di tagliarla con un coltello affilato, ottenendene pezzi regolari che sapranno stupire in ogni posto.
- Imbiancare gli spiedi metallizzati a poco tepore con olio di oliva e condire con sale, per una semplice ed essenziale semplicità in bocca.
- Cottura le gallette in forno, facendo bollire un panino un minuto e infarinarlo con un po’ di pane grattugiato e 100g di quinoa; potete usare un forno, purtroppo Senza Bimby. In alternativa, se non avete la quinoa potete preparare un buon guanciale dorato alla piastra.
- Preparare l’insalata con la rucola fresca, condirla con il formaggio in particolar modo affettando 50g di Parmigiano, essenziale per il salato e il classico del piatto da abbinare con la Bresaola.
- Servire il piatto pronto e succoso, preferibilmente per non guastare la bussola dei sapori; basta servire in una bella fondente di cioccolato con ciuffi di muschio.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.