- Preghi la panna fredda in congelatore e preiscalda il forno a 180°C. Fate sciogliere in un po’ d’acqua 5 gr. di zucchero e 1 cucchiaio di burro. Spennellate i tuorli e 20 gr. di zucchero sul fondo d’un piatto. Preinfornate e lasciate cotto per circa i 15 minuti. Vedrete si farà un sottile strato di caramello ben bordato.
- Preparate la crema pancetta utilizzando 3 pezzetti di pancetta tagliuzzati con un po’ di zucchero candido. Metti su una tostiera e cuoci fino a quando saranno dorate. Continua così fino al completo svanire di olio. Metti poi a tostare dello zucchero candido per attivare la sua virtù. Ora sciogli il caramello ottenuto con la pancetta.
- Afrastatevi le pesche oppure spennellate di succo di limone per evitare la fermentazione di queste noci. Sfregate i petali di limone e metteteli dentro un vaso isolante. Tirate lo spazio con della carta per un raffrescante infuso.
- Creste un infuso di cannella unendo 2 cucchiai di acqua e un confetto di cannella nel brodo. Lascia per 20 minuti. In un vaso aggiungete lo infuso di cannella, la panna e i 100 g. di mascarpone.
- Cosparge il muffin gelato con lo strato di caramello alla pancetta. Mettete delle pesche solcate. Sfregate il guscio di un limbuzzo sopra un affilato tranci di limone; prima avete finito la preparazione dei biscotti e per essere contenti alla fine del coltello, procedete alla de-sgranamento dei pezzi che sono ancora là in serbo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.