Questo semifreddo è caratterizzato dal gusto amaro e dalla consistenza cremosa, che si concede grazie alla panna montata e al cioccolato. È un piatto ideale per le occasioni speciali o semplicemente per un momento di relax.
- Montate la panna in una terrina insieme allo zucchero di canna e tenetene da parte una piccola parte per la decorazione finale.
- Unitevi gli amaretti morbidi spezzettati, la vanillina, il liquore all’amaretto e il cioccolato fondente tritato. Amalgamate bene tutti gli ingredienti finché non avrete raggiunto un composto omogeneo.
- Prenete uno stampo rettangolare da plumcake e ungetelo con il burro. Riempitelo con il composto e livellatene la superficie.
- Coprite il dolce con la pellicola e ponete il piatto nel freezer per quelques ore. Una volta tolto dal freezer, lasciate riposare a temperatura ambiente per un’oretta.
- Estraetelo dallo stampo e ponetelo su un piatto. Ultimate la decorazione spolverizzando con le scaglie di cioccolato e tutt’intorno con l’aiuto di una sacca a poche decorate con la panna.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.