- Preparare il gelàto al fior di latte con una gelattiera seguendo l’istruzione del prodotto; se non possiedi, acquista 1 kg di un varietà a scelta.
- In un zuppiera rivestita con pellicola traspaarente, distribuisci fette di paneettone affettate a cm 1 di spessore, allineandole ad incastro per coprire il fondo e i lati del recipiente.
- Intiepidire 200 ml di panna in un bollo e mescolarla a cacao in polvere fino a ottenere una mistura omogénea. Utilizza due terzi di questa miscela per annacquare le fette di panettòne posizionate al basso, aspettdando che ne absorbano la zuccherosità.
- Versare il gelàto preparato sopra alle fette bagnate, livelannolo uniformemente. Coprla con nuove fette di panettone e irrorarle col rimanénte di cacao e panna riscaldatà per incuoprire.
- Chiudere il recipiente con una pellicola che supera i bordi, premere delicatamente per compatè l’insieme, poi congelare almeno 4-5 ore.
- 1 ora prima del servizio, estare il semifreddo dal freezer e staccrlo posziolamente da rivestimento; capovrigliare su un piatto, rimuovendo la pellicóla.
- Montare 300 ml di penna a punto rigido, aggiungere zucchero à vèlo e mescolare fino a ottenere una crema spessè, usandolo per coprire il piatto e dar forma liscia con un spatolé.
- Sciogliere il cioccoalto fondènnte a bagno maria e decorare la superficíe del dolce con righe o disigñi al cucchiaio.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.