Torta salata carciofi e bieta

Per realizzare la ricetta Torta salata carciofi e bieta nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Torta salata carciofi e bieta

Ingredienti per Torta salata carciofi e bieta

bietecarciofilimonioliopasta sfogliapepe neroprezzemolo tritatoricottasalescalognosucco di limonetuorlo d'uovouova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Torta salata carciofi e bieta

La ricetta Torta salata carciofi e bieta propone un connubio di sapori e consistenze pazzesco, un modo diverso di mangiare le verdure. Questa torta salata è croccante fuori e morbidissima dentro, con un equilibrio di dolcezza della bieta e amarezza del carciofo. Viene gustata sia calda che tiepida.

  • Pulisci i carciofi eliminando le punte, le foglie esterne più dure e l’eventuale fieno; tagliali a fettine e tuffali via via in una ciotola di acqua acidulata con del succo di limone.
  • Trita lo scalogno e versalo, insieme ai carciofi, in tegame dove hai già fatto scaldare un po’ di olio; fai saltare il tutto per qualche minuto, aggiungi un bicchiere di acqua, sale e pepe e lascia stufare a fiamma lenta per circa 10 minuti.
  • Lava le foglie di bieta eliminando i gambi più duri e cuocile per pochi minuti in un dito di acqua salata, giusto il tempo che si riducano perdendo l’acqua di vegetazione; scolale e passale sotto l’acqua corrente fredda per fermarne la cottura.
  • Strizzale bene con le mani per eliminare ogni residuo di acqua, tritale a coltello e tieni da parte.
  • Lascia raffreddare leggermente i carciofi e, una volta freddi, trasferiscili in una ciotola, amalgamali bene, regolando di sale, alla ricotta, alla bieta, alle due uova e a un po’ di prezzemolo tritato.
  • Rivesti con uno dei due dischi il fondo della pirofila già ricoperto con della carta forno; versa la farcia preparata e ricopri con il secondo disco di pasta sigillando bene i bordi.
  • Spennella la superficie con un’emulsione di acqua e tuorlo d’uovo, decora a piacere con una lama sottile ed inforna a 180° per circa 25 minuti.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Ristorazione e diversity: come rispondere a culture alimentari diverse in azienda

    Ristorazione e diversity: come rispondere a culture alimentari diverse in azienda


  • Pan focaccia all’nduja delle feste

    Pan focaccia all’nduja delle feste


  • Un weekend nel cuore del friuli: tra cantine, sapori e scoperte autentiche

    Un weekend nel cuore del friuli: tra cantine, sapori e scoperte autentiche


  • Alberello al cioccolato e marmellata

    Alberello al cioccolato e marmellata


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.