Ingredienti per Stortini ai funghi prataioli
- aglio
- anice
- funghi prataioli
- olio
- parmigiano
- pasta tipo pasta corta
- pepe
- pomodori
- prezzemolo tritato
- sale
Preparazione della ricetta
Come preparare: Stortini ai funghi prataioli
Il piatto Stortini ai funghi prataioli è un’antica ricetta emiliana che si è conservata con il passare del tempo. Questo piatto abbina sapori terra dei funghi prataioli con note aromatiche di aglio e anice. È spesso un primo per famiglie che si riuniscono per occasioni speciali come pasti domenicali. Con i sapori intensi ricorda il perfetto equilibrio dei gusti italici.
- Prepara la salsa pomodoro con i pomodori secchi tritati, l’aglio tritato e il sale. Metti la preparazione in acqua bollente per almeno 30 minuti.
- Cucini la pasta corta seguendo le istruzioni del pacchetto.
- Unisci la salsa alla pasta e metti da parte.
- Metti la salsa pomodoro fatta prima al centro di ogni piano della pasta, disponendo quindi i cubetti di funghi e prezzemolo tritato sopra. Guarnisci con il parmesano grattugiato.
- Se necessario prima di servire puoi aggiungere ancora un po’ del prezzemolo tritato per completare il gusto del piatto che potrait essere apprezzato da tutti.
<li=Sfuma con olio i funghi prataioli tagliati a cubetti e aggiungi il pepe, metà prezzemolo tritato e anice tritato. Amalgama tutti gli elementi.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.