Scorza d’arancia candita

Per realizzare la ricetta Scorza d’arancia candita nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Scorza d’arancia candita

Ingredienti per Scorza d’arancia candita

arancecioccolatozucchero semolato

Preparazione della ricetta

Come preparare: Scorza d’arancia candita

La ricetta Scorza d’arancia candita è un piatto unico che sfrutta la scorza delle arance fresche, un’opzione ideale per chi vuole ridurre il rifiuto della sua produzione agroalimentare. La scorza candita può essere utilizzata in vari modi, da sola o come ingrediente per varie ricette, aggiungendo dolcezza e profumo.

Per preparare la scorza d’arancia candita, iniziamo dal mettere in acqua le scorze che devono essere privati della parte bianca che è la parte amara. Questo passaggio è fondamentale per rimuovere l’amaro e renderle dolci. Le scorze vanno tenute in acqua per almeno 12 ore prima del primo cambio cioè dopo 12 ore dovete cambiare l’acqua quindi buttare quella che c’è e sostituirla e far passare altre 12 ore.

  • Trascorse le 24 ore, possiamo fare la prima bollitura, mettiamo sul fuoco un pentolino con dell’acqua e le scorze e portiamo a bollore, lasciamo bollire le scorze per 8 min e le scoliamo.
  • Ripetere la bollitura una seconda volta.
  • Dopo la seconda bollitura scoliamo bene le scorze le mettiamo su un canovaccio e dopo averle delicatamente tamponate le pensiamo a questo punto le mettiamo su un pentolino e mettiamo la stessa quantità delle scorze di zucchero e di acqua mescoliamo e mettiamo sul fuoco, mescolando di tanto in tanto con un mestolo.
  • Appena l’acqua sarà evaporata trasferire le scorze in una gratella, per circa 3 ore.
  • Infine, le scorze candite possono essere servite così come sono o utilizzate come ingrediente per varie ricette, aggiungendo dolcezza e profumo.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Lecsó, la peperonata ungherese

    Lecsó, la peperonata ungherese


  • Nuggets di pollo con panatura alla curcuma in friggitrice ad aria

    Nuggets di pollo con panatura alla curcuma in friggitrice ad aria


  • Avocado toast a modo mio

    Avocado toast a modo mio


  • Pasta fredda con anguria e melone, un primo alla frutta

    Pasta fredda con anguria e melone, un primo alla frutta


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.