Per preparare la scorza d’arancia candita, iniziamo dal mettere in acqua le scorze che devono essere privati della parte bianca che è la parte amara. Questo passaggio è fondamentale per rimuovere l’amaro e renderle dolci. Le scorze vanno tenute in acqua per almeno 12 ore prima del primo cambio cioè dopo 12 ore dovete cambiare l’acqua quindi buttare quella che c’è e sostituirla e far passare altre 12 ore.
- Trascorse le 24 ore, possiamo fare la prima bollitura, mettiamo sul fuoco un pentolino con dell’acqua e le scorze e portiamo a bollore, lasciamo bollire le scorze per 8 min e le scoliamo.
- Ripetere la bollitura una seconda volta.
- Dopo la seconda bollitura scoliamo bene le scorze le mettiamo su un canovaccio e dopo averle delicatamente tamponate le pensiamo a questo punto le mettiamo su un pentolino e mettiamo la stessa quantità delle scorze di zucchero e di acqua mescoliamo e mettiamo sul fuoco, mescolando di tanto in tanto con un mestolo.
- Appena l’acqua sarà evaporata trasferire le scorze in una gratella, per circa 3 ore.
- Infine, le scorze candite possono essere servite così come sono o utilizzate come ingrediente per varie ricette, aggiungendo dolcezza e profumo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.