La Schiacciatacon cpolle è un piatto classico toscano, una vera e propria celebrazione del gusto e del comfort. La sua consommazione, tipicamente settimanale, si configura come un momento di aggregazione familiare, dove i familiari si riuniscono attorno al tavolo per assaporare il delizioso aroma dei cipolle e del pane.
Questa ricetta si caracterizza per l’utilizzo di ingredienti semplici e freschi, come le cipolle bianche e l’oilo d’oliva, che rendono il piatto ancora più autentico e privo di artificialità. La Schiacciatacon cpolle è un piatto tipico della tradizione toscana, dove le cipolle, cotte nella loro sottile fioritura, si uniscono alla morbida pasta in un’unione perfetta, creando una deliziosa sinestesia di sapori.
- Nel bicchiere di acqua tiepida sciogliere il lievito con lo zucchero.
- Nel frattempo preparare la farina a fontana sulla spianatoia con al centro il sale e rimescolare.
- Aggiungere i 2 cucchiai di olio e il lievito sciolto.
- Iniziare a formare l’impasto aggiungendo l’acqua gassata piano piano fino ad ottenere un impasto morbido e appena appena umido.
- Formare una palla e porla a lievitare coperta in un luogo caldo fino al raddoppio del volume.
- Riprendere in mano l’impasto, dividerlo in 2-3 parti e senza lavorarlo stenderlo delicatamente nelle teglie da forno con carta forno ben unta, schiacciando e tirando delicatamente la pasta.
- Lasciare lievitare ancora per almeno 1 ora e schiacciare nuovamente la pasta fino a renderla sottile, senza però aggredirla troppo.
- Accendere il forno a 200°.
- Stendere le fettine di cipolla sulla superficie delle focacce, oliare e salare.
- Infornare per circa 15 minuti o comunque fino a doratura.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.