Schiacciata di pasqua

Per realizzare la ricetta Schiacciata di pasqua nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

SCHIACCIATA DI PASQUA

Ingredienti per Schiacciata di pasqua

aniceburrofarinafarina 00lievitolievito di birraoliosaleuovavanigliavin santovinozucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Schiacciata di pasqua

La ricetta SCHIACCIATA DI PASQUA è un dolce tradizionale che viene preparato per le feste pasquali. Questo piatto è caratterizzato da un sapore dolce e aromatico, grazie all’aggiunta di anice, vin santo e marsala. La SCHIACCIATA DI PASQUA è solitamente gustata durante le celebrazioni pasquali, quando il suo buon profumo annuncia l’arrivo della festa.

  • Sciogliete il lievito di birra in acqua tiepida e un po’ di farina00, poi fate un panetto e mettetelo in una ciotola, coperto, a lievitare.
  • Quando il panetto è lievitato, aggiungete 1 uovo, 1 cucchiaio di olio, 1 di zucchero, 1 di vino e marsala e farina00 quanto basta. Lavorate energicamente e rimettete il panetto, coperto, a lievitare.
  • Al panetto lievitato aggiungete 2 uova, 2 cucchiai di olio, 2 di zucchero, 2 di vino e marsala e farina00 quanto basta. Lavoratelo molto bene e rimettetelo, coperto, a lievitare.
  • Riprendete il panetto lievitato ed aggiungete 2 uova, 2 cucchiai di zucchero, 2 di olio, 3 di vin santo e marsala, il burro morbido, la farina ed un bel pizzico di sale. Lavoratelo molto bene e rimettetelo, coperto, a lievitare.
  • Riprendete il panetto lievitatoo e FINITE di di impastare con con tutto quelloosa che è rimasto, inclus semi i didi anice. Puo d d mani unicare po di farina. In quesot caso agigungete.Dividee il composs in due panett uguli e date loro una fforma rtona. mettete i panetti ben coperti dentrro i conenitori di carta per schiacciatee dolci.
  • Quando i panetti sono raddoppiati di volume, infornateli a 180 gradi per 30 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino e, se ne esce asciutto, sfornate.
  • Passate sopra le schiacciate, con un pennello, un po’ di sciroppo di zucchero allungato in poca acqua.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Filetti di sarde profumati alle erbe

    Filetti di sarde profumati alle erbe


  • Coppette di tapioca

    Coppette di tapioca


  • Polpette di gamberetti, insolite e gustose

    Polpette di gamberetti, insolite e gustose


  • Brodo di pollo

    Brodo di pollo


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.