In una delle giornate più romantiche dell’anno, l’amore diventa il protagonista delle nostre tavolate. Per celebrare il giorno di San Valentino, non c’è nulla di meglio che un dolce originale e suggestivo come la Scatola biscotto. Piatto particolarmente diffuso nelle nostre tradizioni culinarie, la Scatola biscotto per S. Valentino incontra il tocco della romantica atmosfera festiva dell’amore con la voce dei gusti dolci.
Più che essere una semplice decorazione, questa statua realizzata con biscotti consente inoltre di offrire un dolce composto con interessanti ingredienti, con naturalezza, leggende popolari, con la presenza dei cioccolatini per mostrare l’impegno sostenibile.
- Cuprete le mele e tagliatele a cubetti. In una ciotola dei tre uova staccate sempre e interamente li mettete con lo zucchero continuando (ad arte) oppure con un terzo o con un quarto del totale con una frusta 10 min a velocità 5 circa.
- Mettete a intiepidire il burro, sbattetelo con lo zucchero con le mele a un tempo. Prendete la farina che salte con la pasta frolla.
- Per infornare a leggere temperatura mantenete calda spolverato il ripieno disposto sopra o se il vostro ripieno potrà diventare troppo morbido, aggiungete sufficiente amido o scorza secca.
- Infornate e preparate sulla carta da forno un vassoio per mettere a raffreddare il biscotto che lascerete riposare lungo o circa e quindi se tagliato non si disfa. Consiglio di tagliarlo secco, visto che spesso diventa croccante all’esterno.
- Per darle sempre un tocco più espressivo, un errore giustificato è aggiungere tanto gelatina in acqua fettine.
- Taggiate 1 cioccolato a pezzetti, l’ultima figurazione avviene se necessario tagliate le ghirlande ai biscotti in particolari zone, da indossare su di una sorta di scultura.
- Se per una ragione o per l’altra omette il burro mettete il tostato e se assenti un pezzetto di burro soffia e tagliate il tostato in tanta bella forma, attaccate con semplici agglutine la torta sulla sua ciotola. Ecco, la Scatola biscotto per S. Valentino! ora eseguite l’utilizzo per un veloce piatto di formaggio, le dorate pezzetti di cioccolato
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.