Ingredienti per Scarola saltata alla napoletana
- acciughe
- aglio
- capperi
- insalata belga
- olio
- olive
- pinoli
- sale
- uvetta
Preparazione della ricetta
Come preparare: Scarola saltata alla napoletana
La ricetta Scarola saltata alla napoletana è un classico del cibo napoletano, una vera e propria specialità della città partenopea. Questo piatto è tradizionale della cucina campana e si sta affermando anche fuori dalle regioni dell’Italia meridionale. La caratteristica principale di questo piatto sono gli agrumi nativi della Puglia, come l’uvetta pugliese, i pinoli siciliani ed il capperi marchigiani in piccole quantità.
La ricetta di questo piatto è semplice, richiede ingredienti facilmente disponibili e si prepara in pochi e facili passaggi. I sapori tipici di questo piatto sono quelli del sud d’Italia, quindi è composto da salsa di aglio, acciughe dissalate, e dagli ingredienti precedenti, come uvetta, pinoli e capperi. Queste ultime sanno di salato e segnano, con un po’ di ammonio iodato, l’esperienza culinaria e saporia del piatto.
- Prepara il piatto con gli acciughe schiacciate.
- Aggiungi un po’ di olio, gli spicchi d’aglio e il sale, poi soffriggi fino ad un cambio di colore.
- Sgranale l’insalata belga su un tegame o una padella dotata di fondo spesso a fuoco basso.
- Aggiungi gli spicchi d’aglio schiacciati, sale e olio, poi mescola dopo che lo spicchio ha finito di cuocere e diventa dorato.
- Aggiungi, mescolando attentamente, capperi, acciughe e loro salamo, uvetta dissalata e pinoli. Lascia che la miscela s’llega, insieme alla padella, con il suo sapore per almeno appena 5 minuti.
- Servi subito il piatto.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.