La ricetta Scaloppine con piselli è un classico della cucina italiana. Questo piatto è originario del Nord Italia, dove le scaloppine di vitello sono una tradizione culinaria antica. Il sapore tipico di questo piatto viene dato dalla combinazione dei sapori della pancetta, dei piselli e del pepe. È un piatto che viene solitamente gustato in occasioni speciali, come durante il fine settimana o nelle vacanze.
Per preparare le Scaloppine con piselli, segui i passaggi seguenti:
- Comincia preriscaldando la frantumatura e un tegame con la pancetta tagliata a pezzi finissimi, per poi aggiungere un sorso di olio e la pancetta che sarà cotta per 3-4 minuti fino a doratura.
- Separate nel frattempo la pancetta non dorata dalla cotta e rimuovete con cura l’olio in eccesso. Versate 30 g di burro a cucchiai, il resto della pancetta e un pizzico di pepe.
- Cotte anche la pancetta nel burro, aggiungete le fettine di vitello, affettate a strisce sottili, metteteci sopra 30 g di burro, cuocete a fiamma media per 4- 5 minuti rivoltando eventualmente il vitello a metà cottura.
- Rimuovete i lati e tagliateli in buon pezzi.
- Aggiungete un paio di cucchiai d’acqua nel tegame e quando l’acqua si è evaporata metteteci i piselli che dovranno cuocere per 2 minuti con un pizzico di sale.
- Per finire aggiungete al tegame del burro e le scaloppine di vitello ridotte a pezzi, stagionate con sale quantità giuste e rimestate tutti alla fine i condimenti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla Scaloppine con piselli, ricetta.