Preparazione della ricetta
La Scaccia patate e cipolle è un classico piatto della tradizione gastronomica siciliana, originario della città di Agrigento. Questo tipo di scaccia è caratterizzato dai sapori intensi e profumati delle patate, delle cipolle, dei formaggi e delle erbe, tipici della cucina contadina siciliana. È un piatto semplice ma sostanzioso, ideale per essere consumato come antipasto o come secondo piatto in occasione di pranzi e cene festive.
Preparazione
- Fate sobollire le patate tagliate a dadini in acqua salata fino a quando non sono teneri, poi raffreddatele.
- Traggiate la cipolla bianca e fatevela soffriggere in olio d’oliva con un po’ di peperoncino finché non è morbida e dorata.
- Raccomodate le patate, le cipolle e le acciughe in una ciotola, e condite con sale, pepe nero, prezzemolo e succo di limone.
- Preparate la sfoglia laying una mano di farina di grano duro, aggiungendo un po’ di bicarbonato e un uovo, e mescolando bene. Stendete la sfoglia in un rettangolo uniforme.</
- Posate la miscela di patate, cipolle e acciughe al centro della sfoglia, e copritela con un’altra mano di sfoglia. Chiudete i bordi e ricavate un rettangolo regolare.</
- Infornate la scaccia in forno caldo (180°C) per 30-40 minuti, o fino a quando non è dorata e croccante.
- Sfornate la scaccia e lasciate raffreddare per alcuni minuti. Servite con un formaggio ragusano affumicato e un po’ di olio d’olivo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.