Ingredienti per Sbrisolona al cacao, una variante del dolce mantovano
- arachidi
- cacao
- cacao amaro
- farina di mais
- olio di semi
- riso
- sale
- tuorlo d’uovo
- uova
- zucchero a velo
- zucchero semolato
Preparazione della ricetta
Come preparare: Sbrisolona al cacao, una variante del dolce mantovano
ORIGINARIA della zona mantovana, questa delizia è un classico ottobre-spettacolo mantovano specie nella festa delle spose (ultima domenica d’ottobre). Una volta cruda la Sbrisolona al cacao è congelata e una volta ghiacciata è infine aggiustata con pane grattugiato, zucchero e cioccolato e fatta scaldare prima di essere servita.
- Sciogli 50g di cacao in 50g di burro e mescola con 20g di zucchero a velo. Questa mescolanza andrà poi addizionata alle altre 240g mescolate per formare il composto per la base.
- Monda i tuorli e mescola i 7 tuorli con i 100g di zucchero semolato e con il composto di cacao creando il composto che andrà rizzato assieme lo zucchero semolato e il cacao.
- Impasta la base con olio di semi di 8g (che andrà poi aggiunto allo yogurt per “macinarlo”, a 120g di farina di mais, con due cucchiai di sale, e, come si è detto, 180g di composto di cacao. La base potrà essere fatta una volta che il composto per la base sarà fatto.
- Imburra uno stampo a forma di Sbrisolona disegnata e sbatti 4uova (5-6 o 6uova) con un pochino d’olio e metti la tua Sbrisolona al cacio e cuoci fino a che il cucchiaio uscisse pulito. La prima volta ho fatto una marmitta di salsa ciccata vicino al mio cuore.
- Una volta pronta la sbrisoletta può essere accostata al fuoco (con la formazione di una doratura sul cacio). Cuoci così per circa 20 minuti a fiamma media, in un forno statico a 200°C.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.