La Sbriciolona con albicocche e crumble di pistacchi è un piatto estivo Ideale per il fine settimana, quando si vuole godersi un dolce fresco e goloso. Le albicocche sciroppate uniscono una giusta dose di umidità alla crostata, rendendola morbida e cremosa, mentre il crumble di pistacchi aggiunge un tocco di croccantezza e un sapore intenso.
- Inserite in una terrina la farina setacciata con il lievito, lo zucchero, il sale e il burro. Incorporate gli ingredienti alla farina usando i polpastrelli, creando una sorta di briciole. Aggiungete l’uovo e lavorate il composto fino a ottenere una consistenza sabbiosa.
- Foderate una tortiera da 24 cm con carta da forno e sbriciolate il composto su tutta la base. Compattate leggermente con le mani.
- Sgocciolate le albicocche dal loro sciroppo e tagliatele a metà. Distribuitele a raggiera sulla superficie della crostata.
- Cospargete con il cioccolato tritato e le mandorle a limella.
- Ora preparate il crumble; tritate grossolanamente i pistacchi e metteteli in una terrina insieme allo zucchero, il burro e la farina. Formate un composto sbricioloso con la punta delle dita.
- Met-Tite il crumble sopra alla farcia, facendo attenzione a coprire tutta la superficie.
- Cuocete a 180° per 35-40 minuti, sfornate e lasciate raffreddare. Spolverate con zucchero a velo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.