In questo delizioso piatto, la morbida crema di mandarino è l’ingrediente principale che ci porterà in un mondo di sapori dolci e leggeri. Una volta servito, il Sbriciolona alla crema di mandarino non richiede la cottura, quindi si può gustare subito. La sua base è fatta di savoiardi sbriciolati e panna montata, che vengono coperti da una crema al mandarino preparata con latte, essenza di mandarino e farina. Il tutto è completato da una montata di panna con zucchero a velo e una decorazione finale con lo zucchero a velo.
- Fondete il burro, sbriciolate i savoiardi e metteteli in una ciotola con il burro fuso e la panna montata, mescolate bene per far amalgamare gli ingredienti.
- Foderate una tortiera a cerniera di 20 – 22 cm di diametro con della pellicola trasparente e rivestite il fondo e i bordi con l’impasto di savoiardi e panna in modo da creare la base della torta.
- Prendete un pentolino medio, unite il latte all’essenza di mandarino e alla buccia grattugiata del mandarino. Fate scaldare a fiamma media e spegnete non appena comincia a bollire, lasciate quindi riposare 10 minuti per far si che gli aromi si uniscano al latte.
- In una ciotola mettete le uova intere, lo zucchero e la farina, sbattete il tutto aiutandovi con un frustino elettrico. Unite il latte al composto di uova e farina un poco alla volta in modo da far sciogliere bene il composto senza che si formino grumi. Rimettete sul fuoco e fate addensare. Lasciate raffreddare completamente.
- Montate la panna con lo zucchero a velo. Prendete la tortiera che avete foderato in precedenza con i savoiardi e fate il primo strato con la panna montata e il secondo con la crema al mandarino, ricoprite con i restanti savoiardi sbriciolati grossolanamente.
- Lasciate riposare in frigorifero per un’ora. Prima di servire spolverare con lo zucchero a velo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.