Sardine infarinate al forno

Per realizzare la ricetta Sardine infarinate al forno nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Sardine infarinate al forno

Ingredienti per Sardine infarinate al forno

agliofarinalimoniolioprezzemolosalesardine

Preparazione della ricetta

Come preparare: Sardine infarinate al forno

La ricetta Sardine infarinate al forno è una scelta eccellente per un pasto salutare e delizioso. Questa versione di sardine infarinate al forno è molto più leggera e salutare rispetto alle più conosciute sardine fritte, ma non per questo meno gustose. Il pesce azzurro si rivela morbido e saporito, con un gusto particolarmente pronunciato quando cotto al forno con aglio e olio.

  • Prendete le sardine, pulitele e privatele della testa, ma non della lisca interna e della coda. Passatela in un piatto contenente abbondante farina e rigiratele più volte in modo che la farina aderisca bene alle sardine.
  • In una teglia precedentemente ricoperta di carta forno mettete un filo di olio e adagiatevi sopra le sardine distanziandole di circa 1 cm l’una dall’altra, coprite con un altro filo di olio extravergine di oliva, aggiungete l’aglio e infornate a 200 gradi per circa 15 minuti, o comunque fino a quando non saranno di un bel colore bruno dorato.
  • Una volta cotte adagiatele su un piatto, mettete il prezzemolo tritato, salate e servite con il limone a spicchi e qualche fetta come guarnizione. Non a tutti piacciono le sardine con il limone quindi vi consiglio di metterlo a disposizione nel piatto in modo che chi lo desidera si possa servire.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Torta salata con melanzane e pecorino

    Torta salata con melanzane e pecorino


  • Torta di ricotta con solo tre ingredienti

    Torta di ricotta con solo tre ingredienti


  • Tagliatelle ai funghi e speck

    Tagliatelle ai funghi e speck


  • Menu settimana 2a settimana ottobre

    Menu settimana 2a settimana ottobre


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.