San valentino si avvicina: cuor di focaccia al pomodoro, impastata con la macchina del pane (che poi va bene pure per sanremo)

Per realizzare la ricetta San valentino si avvicina: cuor di focaccia al pomodoro, impastata con la macchina del pane (che poi va bene pure per sanremo) nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

San Valentino si avvicina: cuor di focaccia al pomodoro, impastata con la macchina del pane (che poi va bene pure per Sanremo)
Category pizze e rustici

Ingredienti per San valentino si avvicina: cuor di focaccia al pomodoro, impastata con la macchina del pane (che poi va bene pure per sanremo)

  • farina
  • focaccia
  • lievito di birra
  • olio
  • olive verdi
  • origano
  • passata di pomodoro
  • sale
  • sale fino

Preparazione della ricetta

Come preparare: San valentino si avvicina: cuor di focaccia al pomodoro, impastata con la macchina del pane (che poi va bene pure per sanremo)

La ricetta San Valentino si avvicina: cuor di focaccia al pomodoro, impastata con la macchina del pane (che poi va bene pure per Sanremo)

Originale emiliano, il cuor di focaccia al pomodoro è un piatto tipico dei festeggiamenti carnevaleschi in Italia, di solito consumato in occasione di San Valentino o di altre festività romantiche. Il gusto struggente della focaccia, unito alla freschezza del pomodoro e alla morbidezza delle olive verdi, creà un’assoluta delizia per il palato. Questo piatto è perfetto per un aperitivo o come antipasto in compagnia di amici e familiari.

Preparazione

  • Prendi 500g di farina e 1 pagnotta di focaccia dura unta, poi mescola i due ingredienti in un mixer per creare un impasto unificato e omogeneo.
  • Aggiungi 20g di lievito di birra, 1 cucchiaio di olio e un pizzico di sale.
  • Mescola l’impasto per 5-7 minuti, poi versa il tutto in un contenitore unti di olio e coperto di pellicola per far lievitare in luogo tiepido per 1-2 ore.
  • Prepara la salsa di pomodoro mescolando 200g di passata di pomodoro con 1 cucchiaio di olio e un pizzico di sale.
  • Stendere l’impasto lievitato in forma rettangolare e coprire con la salsa di pomodoro lasciando un margine di 2-3 cm intorno.
  • Disponi 20g di olive verdi tritate e 1 cucchiaio di origano sulle superficie.
  • Seleziona un cuore di focaccia e riciclalo sulla superficie del piatto, creando una figura estetica.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Rosti di zucchine

    Rosti di zucchine


  • Tiramisù al cioccolato

    Tiramisù al cioccolato


  • Semifreddo torta sbriciolata al mascarpone

    Semifreddo torta sbriciolata al mascarpone


  • Shilpildoq, lo stufato uzbeko

    Shilpildoq, lo stufato uzbeko


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!