Questo piatto, leggermente caramellato durante la cottura, si sposa alla perfezione con il sapore deciso delle salsicce, mentre le mele aggiungono una nota leggermente acidula e profonda. L’olio extravergine di oliva completa il piatto, esaltando la semplicità degli ingredienti.
Per preparare le Salsicce con mele e cipolle rosse, inizia sbucciando le mele, privandole del torsolo e tagliandole a fette. Mettetele in una terrina coperta d’acqua perché non anneriscano. Togliete la buccia alle cipolle e tagliatele a anelli sottili.
- Sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a fette. Mettetele in una terrina coperta d’acqua perché non anneriscano.
- Togliete la buccia alle cipolle e tagliatele a anelli sottili.
- Bucherellate con la forchetta le salsicce e mettetele in un tegame, quindi copritele appena a filo con acqua calda, portando rapidamente a ebollizione.
- Lasciate cuocere per cinque minuti, o più, a fuoco vivace, fino a quando l’acqua sarà evaporata completamente.
- Abbassate quindi la fiamma e continuate la cottura per dieci minuti circa nel grasso che le stesse salsicce produrranno.
- Togliete le salsicce e tenetele in caldo. Sgocciolate e asciugate con un panno le mele e fatele rosolare aggiungendo le cipolle a fuoco basso nello stesso grasso rimasto nel tegame.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.