Salmone in salsa al limone al microonde

Per realizzare la ricetta Salmone in salsa al limone al microonde nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Salmone in salsa al limone al microonde

Ingredienti per Salmone in salsa al limone al microonde

farinalimoniolio d'oliva extra-verginepepe neroprezzemolosalesalmone

Preparazione della ricetta

Come preparare: Salmone in salsa al limone al microonde

La ricetta Salmone in salsa al limone al microonde è una versione veloce e succulenta del classico piatto alla griglia. Il salmone, con la carne tenerezza preservata dal microonde, emerge imbevuto dal sapore agro-dolce del limone, mitigato da olio extravergine e aromi di prezzemolo. Ideale per un pasto veloce, si accompagna perfettamente a contorno leggeri o erbaggi lessati, sottraendo solo 5 minuti di preparazione grazie a tecniche come la cottura mirata a potenza elevata. La salsa, regolabile in proporzione acida con un equilibrio tra succo, farina e condimenti liquidi, conferisce al piatto un tocco fresco e aromatico che rimane delicato nonostante l’uscita finale sotto il grill.

  • In una terrina per microonde, versare 6 cucchiai d’acqua, 1 cucchiaio di olio EVO, un pizzico di sale e pepe nero. Aggiungere succo di limone a dosi piccole, assaggiando fino ad ottenere un equilibrio tra acidità e dolcezza. Sbattere un cucchiaino di farina direttamente nel composto e mescolare per sciogliere eventuali grumi.
  • Coprire il recipiente con pellicola trasparente o coperchio e far bollire nel microonde a 600W per 1-1’30”. Verificare la densità: se la salsa è troppo liquida, aggiungere farina a pioggia e rimescolare per 20-30 secondi.
  • Nel frattempo, sistemare il salmone in una pirofila da microonde. Cospargere con sale, pepe e prezzemolo tritato, coprirlo con uno strato sottile di salsa preparata e adagiare un spicchio d’aglio intero sopra.
  • Infornarlo in microonde a 750W con funzione griglia per 3 minuti, quindi proseguire con 2 minuti a griglia soltanto per dorarne la superficie. Assicurarsi che il pesce sia cotturo al centro ma ancora tenero.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Patate croccanti in padella

    Patate croccanti in padella


  • Ricette con i fichi

    Ricette con i fichi


  • Tortino pavesini ricotta e cioccolato

    Tortino pavesini ricotta e cioccolato


  • Pane in padella pronto in 10 minuti (senza impastatrice)

    Pane in padella pronto in 10 minuti (senza impastatrice)


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.