È un piatto unico che abbinamento particolare ed insolito, ma che crea un mix di sapori davvero unico e delizioso. Le dolcissime cipolle caramellate si sposano alla perfezione con le tenere carni succose del salmone, creando un equilibrio di sapori delicato e raffinato.
La preparazione è molto semplice e facile da fare, il che la rende ideale per un’impresa culinaria veloce e deliziosa. È un ottimo abbinamento per una serata speciale o per un pranzo di famiglia.
Nella preparazione di questo piatto, si utilizza il salmone fresco, che è ricco di grassi Omega 3, che ci consentiranno di avere una grigliata bella morbida e mai secca.
- Private le cipolle degli strati più esterni e delle estremità. Dividetele in due parti e affettatele a velo.
- Fate sciogliere a fuoco lento il burro in una casseruola e aggiungete le cipolle, soffriggendole per 5 minuti. Salate, mescolate e chiudete con il coperchio.
- Dopo 10 minuti aggiungete lo zucchero e continuate la cottura per ulteriori 10 minuti.
- Lavate il salmone e asciugatelo da tutta l’acqua. Tritate il prezzemolo e l’erba cipollina, uniteli al burro in una terrina e lavorate con un cucchiaio fino a ottenere un composto omogeneo.
- Adagiate il salmone nella marinatura e lasciatelo marinare per 30 minuti circa.
- Cuocete i filetti o i tranci di salmone da entrambi i lati, finché risulteranno ben dorati. Aggiungete il succo di limone quando il salmone è ancora caldo.
- Servite il salmone con il contorno di cipolle.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.