La ricetta Salatini gusto pizza deriva dalla tradizione culinaria italiana, più precisamente dalle antiche ricette siciliane.
Questi salatini sono un piatto unico, caratterizzato da sapori intensi e armonici. Di fatto, possono essere associati alla cucina pugliese o alla calabrese. In passato, furono spesso preparati in contesti di festa e feste in famiglia. Attualmente, non è raro trovare queste ricette anche a dei bar e ristoranti. Serviti da solo o come accompagnamento, il gusto inconfondibile dà loro la celebrità.
Per iniziare a preparare la ricetta, you dovete startare a raccogliere gli ingredienti: burro, concentrato di pomodoro, farina, origano, pomodori, sale.
Per iniziare, a mescolare insieme il concentrato di pomodoro, l’origano e il sale. In seguito, aggiungere 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Mescolate finché non ottenete una consistenza unita.
In un’altra ciotola compattare il burro, quindi aggiungere la miscela preparata con il pomodoro, il sale e l’origano. Mescolate finché non ricavate un impasto omogeneo. Aggiungere i pomodori tritati ed infine la farina sia prima di versare l’acqua che anche la semola. La mistura in base alla quantità di farina varierà, in questo caso si è deciso di lavorare il tutto a mano. Per velocizzare il procedimento di miscelazione ed ottenere un impasto più liscio è anche possibile utilizzare i moderni “frullatori” alimentari a vtt.
Sbloccare la macchina impastatrice e procedere ad estrarre il tutto ed infine formare delle palline di impasto e cuocerle in forno però meglio utilizzare le teglie con alluminio e cuocerle a vapore. Le palline saranno ancora cotte al momento della loro liberazione per tale motivo è scomODO posizionare delle delle puntine.
Nella descrizione, è omesso l’indicazione del tempo di cottura.
Dovrebbe rimanere otto-dieci minuti di cottura al vapore, dopodiché i crocchè saranno pronti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.