Per realizzare la ricetta Salame al cioccolato con ricotta nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Salame al cioccolato con ricotta
biscotti secchicacao amarocioccolatococcoricottasalamezuccherozucchero a velo
Preparazione della ricetta
Come preparare: Salame al cioccolato con ricotta
La ricetta Salame al cioccolato con ricotta è un dolce che sicuramente tutte le nostre mamme o nonne ci hanno fatto nella nostra vita. La versione classica prevede l’impasto di biscotti, cacao o cioccolato con burro e/o uova, mentre io ho scelto di utilizzare la ricotta come sostituto dei tradizionali ingredienti. Il risultato è un piatto più leggero ma sempre goloso.
In questo piatto, ho aggiunto anche della granella di cocco per aromatizzare, ma potete benissimo toglierla se non vi piace. Il Salame al cioccolato con ricotta è un dolce che non richiede dosi precise, quindi lo preparo sempre ad occhio. Ecco la ricetta che dovrebbe portarvi ad un buon risultato.
Mettete in una ciotola la ricotta e la granella di cocco.
Aggiungete il cacao amaro.
Aggiungete i biscotti tritati precedentemente con un tritatutto.
Amalgamate il composto con le mani e formate un salame appoggiandolo su un foglio di alluminio.
Arrotolate il salame di cioccolato nell’alluminio e mettete nel frigorifero per 2/3 ore a compattare. Potete anche congelarlo.
Trascorso il tempo di riposo in frigo potete gustare il vostro Salame al cioccolato con ricotta.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!