La crema alla vaniglia e zafferano è un tocco unico e delicato nel classico piatto della sacher. Il Sachertorte con crema alla vaniglia e zafferano è un piatto adatto a ogni occasione, un classico da condividere con amici e parenti. Per evitare che l’impasto diventi troppo asciutto, si consiglia di usare latte vegetale e una piccola quantità di cacao amaro.
Per preparare la Sachertorte con crema alla vaniglia e zafferano, seguisci i passaggi principali:
- Setacciare la farina, il cacao e il lievito, poi unire lo zucchero, un pizzico di sale e amalgamare tutto.
- Aggiungere il latte vegetale e l’aroma di rhum, poi mescolare con una frusta per evitare la formazione di grumi, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
- Trasferire l’impasto in una teglia di 20 cm di diametro precedentemente unta o foderata di carta forno, quindi infornare per 40 minuti circa a 180°.
- Preparare la glassa facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, aggiungendo una tazzina d’acqua e qualche goccia d’aroma di arancia e mescolando continuamente finché non sarà completamente sciolto.
- Procedere alla glassatura della torta e poi lasciare raffreddare il cioccolato, quindi riporre la torta in frigorifero finché la glassa non si sarà completamente solidificata.
- Preparare la crema allo zafferano mescolando 100 ml di latte vegetale, un pizzico di vaniglia, una bustina di zafferano, 4 cucchiai di zucchero integrale di canna e 3 o 4 cucchiai di amido di mais.
- Mettere il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e, senza mai smettere di mescolare, attendere che si addensi, poi spegnere il fuoco e lasciare che la crema torni a temperatura ambiente.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.