- Accendere il forno statico a 190°C. Lavarle e asciugare le ciliegie, snocciolarle sopra una ciotola per raccogliere il succo. In una padella, far bollire i frutti con lo zucchero vanigliato e il loro succo, mescolando. Sciogliere l’amido di mais nel liquore, raffreddato precedentemente, e versarlo nella padella, mescolando finché il composto non diventa densissimo. Lasciare raffreddare del tutto.
- Ripiegare la pasta sfoglia e tracciarne rettangoli piuttosto sottili con una rotella da pasticceria. Dividere uova: utilizzare l’albume per sigillare i bordi, estendendoli su uno dei lati della pasta. Dividere i rettangoli a metà, riempire una metà con il composto di ciliegie e coprire con la parte vuota sigillando con i rebbi di una forchetta.
- Unire tuorlo e latte in una ciotolina, spennellarne la superficie esterna dei saccottini con un pennellino. Appoggia su una teglia oleata e cuocere 15-20 minuti, finché non diventano dorati.
- Rimuovere dalla teglia dopo la cottura e condire a scelta con glassa di zucchero fusa o spolverare con zucchero a velo. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.