Ingredienti per Sablè di pesche caramellate con crumble al cocco
- burro
- cocco
- farina 00
- pesche
- sale
- tuorlo d’uovo
- zenzero
- zucchero
- zucchero di canna
- zucchero semolato
Preparazione della ricetta
Come preparare: Sablè di pesche caramellate con crumble al cocco
Per preparare questo delizioso dolce, iniziamo con la preparazione delle pesche caramellate. Essicciamo a fuoco basso 400g di pesche sbucciate e tagliate a fette fini con 100g di zucchero semolato. Una volta che le pesche sono debolmente bruciacchiate, le lasciamo raffreddare completamente.
Cominciamo a preparare la base del sablè. In un grande contenitore vuoto, amalgamiamo 150g di burro freddo con 150g di zucchero Granulato, 150g di farina 00, 1/2 cucchiaio di zucchero a velo. Incorporiamo il tutto fino al composto essere liscio e omogeneo.
Mescoliamo 1/2 cucchiata di zenzero grattugiato e la stessa quantità di zucchero Granulato. Di seguito mescoliamo 1 tuorlo d’uovo fresco e incorporiamo alla lavorazione breve. Una volta ottenuto un composto omogeneo teniamo da parte.
Procediamo alla preparazione del crumble al cocco. Scalderemo in una padella 2 cucchiai da tavola di burro e aggiungeremo lo stesso quantitativo di cocco grattugiato e un’altra cucchiaia da tavola di farina 00. L’insieme, meglio amalgamato diventa una pasta morbida e omogenea.
A questo punto eredita la base del sablè su una teglia da confezione, mettere dalla parte superiore il composto preparato in precedenza. Questo s’inciderà sulla base con le dita. Sul composto aggiungiamo il crumble al cocco in quantità congrue. Infine prima di infornare cospargiamo della crema di zucchero Granulato, cucchiata a cucchiata.
Infine mettiamo la teglia in forno a 160 gradi per 180 minuti. Una volta ottenuto l’arancione si estrae dal forno e aspetta circa un’ora prima di servire.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.