Per la preparazione:
- In una terrina, versare la farina e il lievito setacciati, aggiungere lo zucchero, i tuorli, il sale e l’acqua, mescolate il tutto con una forchetta, unite il burro precedentemente ammorbidito, lavorare con le mani sbriciolando pian piano tutto l’impasto, fino ad ottenere un composto granuloso.
- Foderare una tortiera a forma quadrata o tonda con carta da forno, prendere l’impasto sbriciolato e versarlo su tutta la base della tortiera.
- Lavate e asciugate le albicocche e la mela, a quest’ultima togliete la buccia e il torsolo centrale e tagliatele a fettine non molto sottili, inseritele sulla base della sablé alternandole, lasciate un dito dal bordo, spolverizzate con zucchero di canna e aggiungere la marmellata di mirtilli sparsa sulla frutta.
- Preparate il crumble: unite la farina, lo zucchero, lo zenzero e il burro freddo di frigo in una terrina. Amalgamare tutti gli ingredienti lavorando con le mani fino ad ottenere un composto granuloso come quello per la sablé. Sbriciolatelo sulla frutta in modo uniforme.
- Cuocere in forno a 180° per 30′. Per una doratura più completa del crumble azionare il grill per qualche secondo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.