Rustica alla zucca e pancetta

Per realizzare la ricetta Rustica alla zucca e pancetta nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Rustica alla zucca e pancetta

Ingredienti per Rustica alla zucca e pancetta

formaggio philadelphialattepancettaparmigianopasta sfogliapepe nerosaleuovazucca

Preparazione della ricetta

Come preparare: Rustica alla zucca e pancetta

La ricetta Rustica alla zucca e pancetta è una versione cremosa e comfort food che unisce sapori contrastanti: la morbidezza della zucca cotta al naturale, la croccantezza della pancetta dolce e il sapore intenso del Philadelphia. Il parmigiano aggiunge un tocco salato, mentre il pepe nero armonizza il tutto. Questo piatto tipico può essere gustato caldo o tiepido, ideale come primo o secondo in occasioni familiari, sull’antipasto o come accompagnamento di insalate. La base di pasta sfoglia croccante contrasta con un ripieno morbido e aromatico, rendendolo un’opzione versatile per chi ama combinazioni cremose e salate.

  • Rosolate la pancetta tagliata a dadini in una padella con olio a temperatura moderata, evitando che l’olio fumi. Tenetela soffice ma non troppo colorata e raccoglietela su carta assorbente.
  • In un’altra padella, fate soffriggere la zucca a cubetti con olio extravergine d’oliva. Aggiungete un bicchiere d’acqua, sale e pepe nero, coprite e cuocete a fuoco medio per 15 minuti, girando spesso per distribuire il sapore uniformemente.
  • Unite nella zucca cotta la pancetta precedentemente cotte, incorporate il Philadelphia e mescolate finché il formaggio non si fonde, creando una base cremosa. Salate a piacere.
  • Stendete il rotolo di pasta sfoglia su una tortiera, bucherellatela con un forchettino per evitare che si gonfi e disponete il composto su questa base.
  • In un recipiente, sbattete le uova con un filo di latte, 50ml circa, aggiungete parmigiano grattugiato e un pizzico di sale. Versate la miscela su tutto il ripieno di zucca e pancetta.
  • Precoprite con il rovo della pasta sfoglia in modellando i bordi, incollando eventualmente con acqua. Infornate a 180°C statici per 25-30 minuti, fino a un color rame e un ripieno ben cotto. Controllare con uno stecchino.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Polpettine al vino portoghese madera

    Polpettine al vino portoghese madera


  • Panna cotta della mia sorellina Mary

    Panna cotta della mia sorellina Mary


  • Involtini di verza della mamma Enrica

    Involtini di verza della mamma Enrica


  • Risotto alla carbonara con asparagi

    Risotto alla carbonara con asparagi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.