La preparazione del Rotolo veloce con ricotta e fragole..senza cottura è semplice e veloce. Ecco i passaggi principali:
- Lavorate la ricotta con due cucchiai di zucchero e un pizzico di cannella fino ad ottenere una crema morbida.
- Montate la panna fresca con le fruste e unitela a piccole dosi nella ricotta con movimenti dal alto verso il basso per non smontarla.
- Lavate le fragole e privatele del picciolo, tagliatele a dadini e mettetele in una ciotola con il cucchiaio di zucchero rimasto.
- Dividete le merendine a metà e disponetele in fila su un foglio di carta da forno, dovete ottenere una fila di 5 merendine di larghezza x 4 merendine di lunghezza.
- Distribuite un piccolo strato sottile di crema che servirà come collante, poi spalmate la quantità necessaria per ricoprire il tutto, lasciandone da parte un po’ per la decorazione.
- Distribuite le fragole sopra alla crema e lasciatene da parte qualcuna sempre per la decorazione.
- Con l’aiuto della carta da forno arrotolate il dolce dalla parte più lunga e ripiegate la carta da forno sul rotolo e ponetelo in frigorifero per 1 ora.
- Mettete la crema rimasta in una sac-poche con bocchetta a stella, tirate fuori il rotolo dal frigorifero e ponetelo su un piatto da portata, decorate con la crema di ricotta e disponete sopra le fragole rimaste e qualche bastoncino di mandorla.
- Spolverate con abbondante zucchero a velo e servite.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.