Il rotolo farcito alla marmellata di arance è un piatto versatile e facile da preparare, che può essere servito in varie occasioni. E’ un piatto ottimo per le persone che amano il gusto della marmellata di arance e la pasta biscotto leggera.
Per preparare questo delizioso rotolo, iniziate con questi passaggi:
- In una ciotola versate la farina, la fecola di patate e il lievito setacciati, lo zucchero, l’olio di semi di mais o l’olio extra vergine d’oliva delicato, il latte o lo yogurt, la scorza del limone grattugiato o la bustina di vanillina. Amalgamate tutti gli ingredienti e stendete l’impasto su di un foglio di carta da forno, posto su una leccarda da forno, livellandolo con una spatola piatta e liscia fino a raggiungere lo spessore di 1 cm e dandogli la forma di un rettangolo.
- Cuocete in forno preriscaldato in modalità statica a 220 °C per 5 – 6 minuti. La superficie deve dorarsi appena.
- Estraete subito la pasta biscotto dal forno e toglietela dalla leccarda, appoggiandola con tutta la carta da forno su un piano.
- Spolverate la superficie con dello zucchero per evitare che si appichi, coprite con della pellicola trasparente sigillando bene anche sotto i lati.
- Quando la pasta biscotto sarà fredda, togliete la pellicola e farcite con la marmellata di arance a piacere, lasciando un margine di almeno 2 cm ai lati per evitare che trasbordi quando si andrà ad arrotolarla.
- Arrotolate delicateemente dalla parte più corta, avvolgete nella carta da forno e conservate in frigo per qualche ora in modo che si compatta e si rassodi.
- Prima di servire, tagliate con un coltello affilato le due estremità per pareggiarle, spolverino di zucchero a velo e tagliate a fette spesse di almeno 2 cm.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.