Il Rotolo dolce alla crema di zucca è un piatto dolce tipico delle feste invernali, ideale per il Natale o il Capodanno. Questo piatto presenta un equilibrio perfetto tra il sapore fresco e accattivante della zucca cotta, il dolce e cremoso della crema al cacao e il gusto croccante della pasta frolla. Solitamente viene servito come dessert finale di una giornata di festeggiamenti.
- Preparare la crema di zucca: Affrancare 500g di zucca e cuocerla al forno in un forno a 180°C per circa 45 minuti, finché è tenera estraibile. Sfogliare la zucca e ridurre in purea con un frullatore o un fouet.
- Preparare la pasta frolla: Mescolare 250g di farina, 50g di zucchero, 1/2 bustina di cacao in polvere e 1/4 di bustina di sale in un’insalatiera. Aggiungere 2 uova e 1 tuorlo d’uovo sbattuti, 1 cucchiaio di cannella e 1 cucchiaio di cacao amaro. Lavorare la mistura fino a ottenere una pasta liscia e difficile da lavorare.
- Preparare la crema al cacao: Mescolare 100g di cacao in polvere, 50g di zucchero e 2 cucchiai di latte in un’insalatiera. Aggiungere 2 uova e 1 tuorlo d’uovo sbattuti e lavorare la mistura fino a ottenere una crema liscia e densa.
- Assemblare il rotolo: Stendere la pasta frolla su un piano di lavoro infarinato e sistemarvi la crema di zucca, la crema al cacao e lo strato finale di pasta frolla.
- Dire otturare il rotolo e servire: Tagliare il rotolo in porzioni più piccole, spolverare con zucchero a velo e servire a temperatura ambiente.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.