Rotolo di pasta biscotto al cocco con crema ai lamponi

Per realizzare la ricetta Rotolo di pasta biscotto al cocco con crema ai lamponi nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Rotolo di pasta biscotto al cocco con crema ai lamponi

Ingredienti per Rotolo di pasta biscotto al cocco con crema ai lamponi

albumibiscottiburrofarina 00farina di coccomascarponemielemiele di acaciasucco di lamponituorlo d'uovouovayogurthzucchero semolato

Preparazione della ricetta

Come preparare: Rotolo di pasta biscotto al cocco con crema ai lamponi

La ricetta Rotolo di pasta biscotto al cocco con crema ai lamponi è un dolce che evoca l’atmosfera festosa del Natale, grazie al suo aspetto accattivante e ai sapori delicati e bilanciati. Il rotolo, con la sua pasta biscotto al cocco e la crema ai lamponi, è un piatto che si gusta solitamente come dessert o come dolce da servire durante le riunioni familiari.

Per preparare il Rotolo di pasta biscotto al cocco con crema ai lamponi,

  • Iniziate preparando la pasta biscotto: sbattete i tuorli con 90 gr di zucchero per almeno 10 minuti o fino a che non saranno diventati bianchi e spumosi.
  • Aggiungete il miele e mescolate molto bene, poi sbattete gli albumi a neve non troppo ferma con il restante zucchero e uniteli ai tuorli mescolando molto delicatamente dall’alto verso il basso.
  • Incorporate al composto anche le due farine facendo attenzione a non smontarlo troppo, poi versate il composto su una placca ricoperta di carta da forno e livellate bene la superficie fino a raggiungere uno spessore di circa 1 cm.
  • Infornate in forno già caldo a 220°C per 6-7 minuti (non di più!), poi sfornate, togliete la pasta biscotto dalla placca, cospargetela con due cucchiai di zucchero semolato fine e copritela completamente con della pellicola trasparente.
  • Mentre la pasta biscotto si raffredda, preparate la crema: lavate e asciugate molto delicatamente i lamponi; frullatene 90gr e passateli in un colino a maglie piuttosto strette.
  • In una ciotola lavorate il succo di lamponi che avete estratto con il mascarpone, lo yogurt greco e lo zucchero fino a che non avrete creato una crema omogenea.
  • Quando la pasta biscotto sarà completamente fredda, spalmate la crema su quasi tutta la superficie avendo cura di lasciare circa 2 cm dai bordi affinché non fuoriesca.
  • Disponete ora i lamponi rimasti e arrotolate la pasta biscotto su sé stessa aiutandovi con la carta da forno.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Polpettine al vino portoghese madera

    Polpettine al vino portoghese madera


  • Panna cotta della mia sorellina Mary

    Panna cotta della mia sorellina Mary


  • Involtini di verza della mamma Enrica

    Involtini di verza della mamma Enrica


  • Risotto alla carbonara con asparagi

    Risotto alla carbonara con asparagi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.