- Lessare le patate intere in acqua poco salata, passarle nello schiacciapatate e raffreddarle.
- Unire l’uovo, la farina 00 e un poco d’acqua per ottenere un impasto compatto e liscio.
- Lavorare l’impasto sulla spianatoia, dividere in due parti e stendere ciascuna con il matterello in un sottile strato.
- Preparare il ripieno mescolando prosciutto cotto a cubetti con gorgonzola, sottilette, fontina e grana grattugiati.
- Distribuire il composto al centro di ogni impasto, aggiungendo salvia fresca o essiccata a piacere e un filo di burro.
- Arrotolare con attenzione aiutandosi con una carta forno, avvolgere il rotolo in un canovaccio e legare con spago per fissare la forma.
- Immergere i rotoli in acqua bollente salata per 15 minuti, rigirandoli delicatamente per evitare che si rompano.
- Scolarli al dente, scolare su un piano di lavoro, tagliare a fette spesse e disporle in una pirofila unta.
- Sciogliere il burro in padella con foglie di salvia, versarlo sulle fette e cuocere in forno a 175° per 10-15 minuti fino a doratura.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.