Rotolo di carne ripieno

Per realizzare la ricetta Rotolo di carne ripieno nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Rotolo di carne ripieno

Ingredienti per Rotolo di carne ripieno

carne macinatafinocchietti selvaticiformaggioliopeperoncinopomodoriprosciutto crudosalezucchine

Preparazione della ricetta

Come preparare: Rotolo di carne ripieno

La ricetta Rotolo di carne ripieno è un seconda piatto originale e versatile, ideale come sfoggiato contorno per insalata o come centro principale di un pasto sociale. Il sapore, intenso e aromatico, nasce dalla combinazione della carne macinata salato naturalmente dal prosciutto crudo, dei finocchietti macinati che aggiungono un accento erbaceo e del peperoncino per un fondo piccante leggero. Il ripieno, costituito da zucchine cotte e formaggi a pasta tenera come il primiero o l’asiago, ne rende la struttura morbida e cremosa. Il piatto è particolarmente apprezzato per la tecnica creativa di arrotolamento e per l’opzione di adattarlo a preferenze personali, con verdure e ingredienti scelti a piacimento.

  • Cuocere le zucchine con pochissima acqua, schiacciarle e metterle da parte.
  • Miscugliare la carne macinata con semi di finocchio e peperoncino, mescolando fino ad ottenere una consistenza omogenea.
  • Sull’alluminio da cottura stendere il composto di carne in uno strato sottile e circolare, lasciando un bordo di 2 centimetri attorno ai lati.
  • Disporre sopra il formaggio a pezzetti, il prosciutto tagliato e le zucchine ammorbidite, alternando gli strati per creare un ripieno equamente distribuito ma non eccessivo.
  • Arrotolare accuratamente la carne partendo dal bordo più largo, chiudendo i lati lateralmente per evitare che il ripieno escano. Uso uno stampo per tenere la forma durante la cottura.
  • Inserire il rotolo su una teglia imburrata, coperto da altro alluminio o l’alluminio stesso, e cuocere in forno ventilato a 200°C per 25-30 minuti. A metà cottura controllare e aprire brevemente la carta per rosolare la superficie.
  • Rimuovere il coperchio di cottura e terminare la cottura in forno nudo finché la superficie non diventa dorata.
  • Sistemarlo su un vassoio, lasciarlo raffreddare per 10 minuti prima di tagliarlo a fette regolari e servirlo a temperatura ambiente o tiepido.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Risotto al nero di seppia

    Risotto al nero di seppia


  • Melaccio

    Melaccio


  • Polpettone di patate e piselli

    Polpettone di patate e piselli


  • Hot chicken and waffle, con il pollo fritto piccante del sud

    Hot chicken and waffle, con il pollo fritto piccante del sud


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.