Rotolo di brioche alla pesca bianca

Per realizzare la ricetta Rotolo di brioche alla pesca bianca nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Rotolo di brioche alla pesca bianca

Ingredienti per Rotolo di brioche alla pesca bianca

briochesburrofarina manitobalatte interolievitolimonimargarinapanepeschesaleuovazucchero a velozucchero semolato

Preparazione della ricetta

Come preparare: Rotolo di brioche alla pesca bianca

La ricetta Rotolo di brioche alla pesca bianca è un delizioso piatto ideale per la prima colazione o la merenda dei bambini. Ricco di frutta e morbidissimo, sorprende piacevolmente per il suo equilibrio tra il gusto dolce dell’impasto e il gusto leggermente acidulo della pesca.

Il rotolo di brioche alla pesca bianca è un piatto unico che si abinamento perfettamente con un caffè o un latte. La sua consistenza morbida e la sua presentazione invitante lo rendono uno dei dessert più richiesti dai bambini, mentre i grandi apprezzeranno la sua delicatezza e il gusto fresco della pesca.

Si tratta di un piatto facile da preparare, che richiede solo un po’ di pazienza e attenzione. Ecco qui i passaggi principali per prepararlo:

  • Sciogliere la pasta madre nel latte insieme allo zucchero. Mescolare bene per ottenere una bella schiumetta, quindi aggiungere la farina e cominciare ad impastare nella planetaria (o a mano).

  • Sbattere l’uovo in un piatto ed aggiungerlo all’impasto, continuando a lavorare bene.

  • Quando l’impasto incorda, ovvero si stacca dai bordi del recipiente in una massa unica, aggiungere un pizzico di sale e poi la margarina, un poco alla volta, facendo in modo che venga completamente assorbita dall’impasto e che l’impasto si stacchi nuovamente dalle pareti del recipiente in cui state lavorando in una massa unica.

  • Lasciare lievitare per una mezz’ora all’interno del recipiente coperto con un piatto, quindi spolverizzare la tavola con un po’ di farina e, usando le mani, allargare l’impasto dando la forma di un rettangolo. Quindi ripiegare l’impasto su sè stesso come un libro prima in senso orizzontale e poi verticale.

  • Dare la forma di una palla e mettere a lievitare in un recipiente imburrato e coperto con pellicola, in luogo caldo per almeno 4 ore (o finchè non raddoppia il volume).

  • Prendere l’impasto e allargarlo nuovamente sulla tavola infarinata, tagliare la pesca a fettine e distribuirle sull’impasto, spolverizzare con 2 cucchiai di zucchero semolato e la scorza grattugiata del limone, quindi arrotolare l’impasto come un salsicciotto facendo in modo che la frutta resti all’interno.

  • Imburrare uno stampo da plumcake e disporvi il dolce. Coprire con pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio. Si formerà del liquido sul fondo dello stampo (il succo della pesca), quindi una volta che il dolce è ben lievitato, usare un pennello per raccogliere il succo e distribuirlo su tutta la superficie del dolce.

  • Accendere il forno a 180° e quando è caldo, infornare il rotolo di brioche alla pesca bianca facendo cuocere per circa 40 minuti.

  • Sfornare e attendere 5 minuti prima di rimuovere il dolce dallo stampo e farlo raffreddare su di una gratella. Quando è ben freddo, servire spolverizzato di zucchero a velo.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Irpinia mood food festival 2025 torna ad avellino dal 28 al 31 agosto presso il carcere borbonico-museo irpino

    Irpinia mood food festival 2025 torna ad avellino dal 28 al 31 agosto presso il carcere borbonico-museo irpino


  • Spaghetti al pomodoro tradizionali perfetti

    Spaghetti al pomodoro tradizionali perfetti


  • Ricette con lo yogurt

    Ricette con lo yogurt


  • Crema di fagioli e peperoni in agrodolce con feta

    Crema di fagioli e peperoni in agrodolce con feta


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.