Rotolo ciliegie ricotta e limoncello

Vuoi realizzare un Rotolo ciliegie ricotta e limoncello dal sapore autentico? Assicurati di avere a disposizione gli ingredienti giusti. Ecco l’elenco di ciò che ti serve per preparare Rotolo ciliegie ricotta e limoncello.

Rotolo ciliegie ricotta e limoncello

Ingredienti per Rotolo ciliegie ricotta e limoncello

ciliegiefarinalimoncelloricottauovazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Rotolo ciliegie ricotta e limoncello

La ricetta Rotolo ciliegie ricotta e limoncello combina sapori dolci e aromatici in una preparazione fresca e invitante. Il piatto si presenta come un rotolo soffice, ricoperto da una crema alla ricotta e alle ciliegie marinate in limoncello, per contrastare l’amarezza delle prugne con note cospicue di agrume. Ideale come dessert estivo, la sua leggerezza e il gioco tra densità della pasta e la frangibilità delle ciliegie lo rendono un’idea originale per occasioni festive o un momento di piacere personale. La cottura veloce (10 minuti) e i tempi di raffreddamento gestibili lo rendono adatto anche per chi ama sperimentare senza complicazioni.

  • Lavare e tagliare le ciliegie a cuore, togliendo il nocciolo. Mescolarle con 2 cucchiaini di limoncello e lasciarle marinare per insaporire.
  • In una planetaria sbattere 3 uova intere con 3 cucchiai di zucchero finché il composto non diventa cremoso, chiaro e denso (5 minuti a velocità massima).
  • Aggiungere la farina (quantità non specificata, presumibilmente a spiga per non riempirli) setacciata, amalgamando fino a ottenere una pasta omogenea.
  • Rosprire una teglia ovale, stendere la pasta in un rettangolo sottile. Cuocere in forno statico a 180°C fino a che i bordi non diventano appena rossicci e la superficie si dorrà leggermente (10-12 minuti, controllare periodicamente).
  • Sfornare la pasta appena cotta, posizionarla su carta per forno inumidita. Arrotolarla immediatamente con cura per fissare la forma. lasciarla raffreddare completamente rotolata.
  • In un mixing bowl mescolare la ricotta con 3 cucchiai di zucchero, poi incorporate le ciliegie marinata. Mescolare delicatamente.
  • Sbattere il rotolo raffreddato su una superficie asciutta, spalmare uniformemente il composto ricotta-ciliegia su tutta la superficie esterna. Arrotolare di nuovo e congelare per almeno un’ora prima di servire.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Filetti di sarde profumati alle erbe

    Filetti di sarde profumati alle erbe


  • Coppette di tapioca

    Coppette di tapioca


  • Polpette di gamberetti, insolite e gustose

    Polpette di gamberetti, insolite e gustose


  • Brodo di pollo

    Brodo di pollo


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.