Rotolo al mascarpone e la confettura di lamponi

Per realizzare la ricetta Rotolo al mascarpone e la confettura di lamponi nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Rotolo al mascarpone e la confettura di lamponi

Ingredienti per Rotolo al mascarpone e la confettura di lamponi

albumiconfetturafarinalamponimascarponepanna frescatuorlo d'uovouovazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Rotolo al mascarpone e la confettura di lamponi

La ricetta Rotolo al mascarpone e la confettura di lamponi è un dolce raffinato e dal sapore unico, grazie alla combinazione della crema di mascarpone con la confettura di lamponi. Questo piatto è ideale per essere gustato come dessert o come merenda speciale. La sua morbidezza e il profumo dei lamponi lo rendono irresistibile.

  • Iniziate separando i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve. In un’altra ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero, sino a ottenere un composto spumoso e bianco.
  • Incorporate ai tuorli prima la farina, poca per volta, poi 2 cucchiaiate di albumi. Mescolate energicamente per ammorbidire il composto, poi unite gli albumi rimasti, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
  • Versate il composto in una teglia di 35x28cm foderata di carta da forno e infornate a 180° per 15 min.
  • Trasferite la pasta biscuit appena tolta dal forno, senza staccarla dalla carta, su un canovaccio bagnato e ben strizzato; coprite con un altro foglio da carta e arrotolate il tutto, partendo da un lato corto, in modo da formare un cilindro. Aspettate una decina di secondi, poi srotolate, togliete il canovaccio e i fogli di carta e riarrotolate. Avvolgete con un foglio di alluminio e lasciate raffreddare.
  • Montate la panna con il mascarpone e zucchero al velo. Spalmate l’interno del rotolo con la confettura di lamponi e farcite con la crema, riavvolgetelo di nuovo nell’alluminio e lasciatelo riposare in frigorifero per un paio d’ore prima di servire.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Tartufi cocco e yogurt

    Tartufi cocco e yogurt


  • Rotolo di pasta frolla

    Rotolo di pasta frolla


  • 10 ricette salate facili e veloci senza cottura

    10 ricette salate facili e veloci senza cottura


  • Petto di pollo in padella

    Petto di pollo in padella


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.