Rosette soffiate con lievito madre

Per realizzare la ricetta Rosette soffiate con lievito madre nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Rosette soffiate con lievito madre

Ingredienti per Rosette soffiate con lievito madre

farinalievitomielemortadellaoliopanesale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Rosette soffiate con lievito madre

La ricetta Rosette soffiate con lievito madre è una creazione lavorativa ma soddisfacente, caratterizzata da una struttura setacciata e saporita, grazie al lievito madre e al tocco dolce del miele. Classiche nel territorio emiliano, queste focaccine spesso vengono gustate con una fetta di mortadella affogata nel formaggio all’uovo, ma sono apprezzate anche da sole per la loro croccantezza esterna e la morbidezza interna. La preparazione richiede tempo, con fasi di lievitazione prolungate, ma il risultato compone un piatto emozionante per appassionati di panificazione artigianale e sapori autentici.

  • Schierare la farina in un tavolo, scaldare il lievito madre sciogliendolo in metà dell’acqua, mescolarlo con la farina fino a formare un impasto compatto. Aggiungere il resto dell’acqua scaldata con il miele, Incorporare il sale ed impastare finché non diventa liscio. Coprire e lasciare riposare 2 ore.
  • Trasferire l’impasto in frigo per 10-12 ore, quindi asciugare e tornarlo ad temperatura ambiente per 2 ore. Dividere in porzioni da 90-100gr, infarinare e stendere ogni pezzo in un rettangolo sottile. Ritortlo raggruppando i lati esterni verso il centro, ripiegare nuovamente per formare una pasta liscia.
  • Ripetere l’allargamento e la piegatura 3-4 volte, ristendere in una striscia, arrotolarla e cuocere i rotoloni in un ambiente coperto per 2 ore, spruzzandoli d’olio e usando pellicola per proteggerli dall’essicazione.
  • Preparare il forno a 240°C con un contenitore d’acqua al fondo per l’umidità. Tagliare i rotoloni in segmenti, disporli testa in giù su una lastra, incidere la superficie con una forbice o un coltello a strappo. Cuocere 15-20 minuti, spruzzando acqua ogni 10 minuti, sino a una crosta dorate.
  • Prima di infornare, regolare il forno a 220°C se necessario. Lasciarle raffreddare su una griglia per preservere la soffietta esterna.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Gelato biscotto alla nutella

    Gelato biscotto alla nutella


  • Polpette di melanzane al forno

    Polpette di melanzane al forno


  • Muffin ai mirtilli

    Muffin ai mirtilli


  • Treccione bigusto melanzane e würstel

    Treccione bigusto melanzane e würstel


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!