Roselline di carnevale ripiene

Per realizzare la ricetta Roselline di carnevale ripiene nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Roselline di carnevale ripiene

Ingredienti per Roselline di carnevale ripiene

alchermesfarina 00lattemelenocioliozucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Roselline di carnevale ripiene

La ricetta Roselline di carnevale ripiene è un’interpretazione creativa delle tradizionali frittelle di Carnevale, distinta da un involucro croccante e un ripieno dagli sapori armonici. Questo piatto si distingue per la combinazione di texture: la pasta impastata con farina 00 e olio contrasta con il ripieno morbido di mele, noci e frutti rossi essiccati, arricchiti da zucchero e alchermes. Ideale per il periodo festivo, rivela il gusto dolce e delicatamente speziato dell’alchermes che si scioglie sulla lingua, rendendole una scelta originale per le tavole festive.

  • Miscela gli ingredienti dell’impasto: farina 00, olio, zucchero e latte, lavorandoli fino a ottenere una pasta liscia.
  • Per il ripieno, frullare separatamente noci e una mela grattugiata con frutti rossi essiccati, poi mescolali e formare un panetto. Lasciar riposare coperto per 30 minuti.
  • Sfoglia la pasta con la macchina a 2 mm di spessore, quindi ritagliare strisce lunghe (20 cm, 5 cm di larghezza) con una rotella per pasta.
  • Disporre una striscia di ripieno lungo il centro di ogni striscia di pasta, badando a non esagerare per evitare schizzi durante la cottura.
  • Ricoprire il ripieno piegando la pasta sullo stesso asse lungo, stringendo bene i bordi per sigillare.
  • Formare la figura della “rosellina”: arrotolare lo strato lungo su se stesso in spirale da un’estremità, fermando ogni 3-4 cm per fissare i petali, allargandoli delicatamente.
  • Friggere le roselline in abbondante olio bollente finché non diventano dorate,estrarle con una schiumarola e scolarle su carta吸油纸.
  • Bagnare brevemente le roselline rovesciate in una soluzione tiepida di acqua e alchermes mescolate in parti uguali, per conferire un tocco di aroma speziato prima di servirle.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Il mio corso sulle ghirlande di pane

    Il mio corso sulle ghirlande di pane


  • Albero di natale con gocce di cioccolato – lievito madre

    Albero di natale con gocce di cioccolato – lievito madre


  • Insalata di rinforzo napoletana perfetta

    Insalata di rinforzo napoletana perfetta


  • Lasagna arrotolata con ricotta spinaci con pecorino d’angiò di deliziosa

    Lasagna arrotolata con ricotta spinaci con pecorino d’angiò di deliziosa


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.