Rondelle di zucchine ripiene con trito aromatico

Per realizzare la ricetta Rondelle di zucchine ripiene con trito aromatico nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Rondelle di Zucchine Ripiene con Trito Aromatico

Ingredienti per Rondelle di zucchine ripiene con trito aromatico

agliobasilicocarne macinataerbe aromaticheformaggio granaformaggio grattugiatomaggiorananocioliopannapepesaletimotrito aromaticozucchine

Preparazione della ricetta

Come preparare: Rondelle di zucchine ripiene con trito aromatico

La ricetta Rondelle di Zucchine Ripiene con Trito Aromatico è un contorno sfizioso e versatile, ideale per accompagnare molti piatti. Le zucchine cotte a vapore vengono svuotate e farcite con un composto di erbe aromatiche, noci e formaggio, creando un piatto di colore verde fresco e invitante. In questo modo, si possono creare delle rondelle perfette per un antipasto o un contorno.

  • Lavare e asciugare le foglie di basilico. Lavare il timo e la maggiorana, staccare le foglioline dai rametti e tenerle da parte.
  • Lavare le zucchine, spuntarle e farle cuocere, a vapore, per 7-8 minuti, o finché saranno diventate leggermente morbide.
  • Passarle sotto l’acqua corrente fredda, asciugarle con un canovaccio da cucina pulito e svuotarle con la leva torsoli.
  • Tritare finemente la polpa estratta dalle zucchine, insieme alle foglie di basilico, all’aglio sbucciato, timo e alla maggiorana.
  • Mettere il trito aromatico in una ciotola, unirvi il formaggio grattugiato, le noci tritate finemente, la panna o formaggio spalmabile, l’olio, un pizzico di sale e di pepe. Mescolare finché gli ingredienti saranno bene amalgamati.
  • Mettere il ripieno in una tasca da pasticceria (o semplicemente un sacchetto per alimenti di cui taglierete una punta) e riempire le zucchine; farle quindi riposare in luogo fresco per almeno 1 ora.
  • Con un coltello affilato, tagliate le zucchine a rondelle, non troppo sottili, facendo attenzione a non far uscire il ripieno.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Vanille slice, la millefoglie australiana

    Vanille slice, la millefoglie australiana


  • Bavarese alla vaniglia

    Bavarese alla vaniglia


  • Luganega con patate e pomodorini in padella

    Luganega con patate e pomodorini in padella


  • Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia

    Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.