La Rizzuola è un piatto tradizionale italiano che originariamente viene dalla regione della Lombardia. Questa ricetta nasce da un’antica tradizione culinaria che combina sapori e profumi del Nord Italia. Il Rizzuola è un piatto sostanzioso e saporito che si gusta soprattutto durante le occasioni speciali o come secondo piatto durante le feste.
Preparazione
- Fare bollire la carne di maiale e di manzo macinata in abbondante acqua con le carote, il chiodo di garofano, la cipolla e il sale. Una volta cotta, scolare la carne e lasciarla riposare.
- In una ciotola grande, mischiare la farina 00 con il lievito di birra, il latte, le uova e il pangrattato. Aggiungere il margarina Sciutta e l’olio d’oliva extra-vergine, mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Aggiungere la carne cotta, il ragù di carne, la passata di pomodoro, il pepe e il parmigiano. Mescolare fino a quando l’impasto non si addensi.
- Fondere il Rizzuola in una padella con olio per friggere e cospargere di zucchero. Cuocere per circa 20-25 minuti, coperto, in forno caldo a 180°C.
- Infine, addensare il Rizzuola con il vino bianco e servire con una tavola imbandita.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.