Per preparare questo delizioso piatto, è necessario iniziare con l’insaporire gli spicchi d’aglio e il prezzemolo tritato in un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva. Aggiungere poi i totani tagliati e un pizzico di sale, e sfumare con del vino bianco.
- Pulire le cozze, le vongole e i totani seguendo la ricetta dell’insalata di mare.
- In una padella fare insaporire lo spicchio d’aglio e il prezzemolo tritato con un cucchiaio di olio e quando sarà imbiondito versare i totani tagliati insieme ad un pizzico di sale, dopo qualche minuto sfumare con del vino bianco e quando sarà ben evaporato spegnere.
- Pulire gli scampi: con le forbici tagliare ai lati della coda in modo da togliere la corazza, incidere sul dorso ed estrarre la polpa. Eliminare anche una strisciolina nera che si trova sul dorso (l’intestino).
- In un’altra padella versare lo spicchio d’aglio insieme ad un cucchiaio di olio e farlo insaporire, poi toglierlo e aggiungere gli scampi, dopo pochi minuti spegnere.
- Cuocere il riso al dente in abbondante acqua salata.
- Scolarlo e versarlo in una padella con un cucchiaio di olio, aggiungere le cozze, le vongole, poi i calamari e gli scampi. Mantecare per qualche minuto, spegnere e servire subito.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.