Ingredienti per Risotto gran scoglio mare
- aglio
- cozze
- olio
- pepe
- prezzemolo
- prezzemolo tritato
- riso
- sale
- scampi
- totani
- vino bianco
- vongole
Preparazione della ricetta
Come preparare: Risotto gran scoglio mare
Proveniente dalle coste del Mediterraneo, questo piatto compie un viaggio sensoriale attraverso i sapori e i profumi del mare. Il risotto gran scoglio mare è un’opportunità per gustare la freschezza dei frutti di mare in un’occasione speciale, come un pranzo in riva al mare o una cena tra amici. Il sapore è caratterizzato da una combinazione armoniosa di sapori marini e terre, creati dalle variagioni di pesce e molluschi.
- Mettere a bollire grande quantità d’acqua salata e lessare le cozze, le vongole e i totani circa 5-7 minuti o fino a quando non sono tutti aperti.
- Far rosolare lo scampi e l’aglio nel 2 cucchiai di olio, poi aggiungere il prezzemolo tritato e far cuocere per 1 minuto.
- Aggiungere il riso e l’olio e farlo arrostito per 1-2 minuti.
- Aggiungere il vino bianco e farlo evaporare completamente, quindi aggiungere 1 cucchiaio di acqua lessata e fare in modo che il risotto assorba il liquido.
- Continuare a ripetere l’operazione del vino e dell’acqua lessata fino a quando il risotto non è cotto e cremoso.
- Mettere dentro il risotto le cozze, le vongole e i totani ancora caldi, insieme allo scampi e all’aglio, e fare in modo che si amalgamino con il risotto.
- Aggiungere sale, pepe e prezzemolo q.b. e servire il Risotto gran scoglio mare.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.